ISPIRAZIONI e CURIOSITA’ DA HOMI: IL SALONE DEGLI STILI DI VITA

by Arianna Arace

Scegliete le cose che vi rendono felici

e fate tesoro di ciò che è davvero prezioso nella vostra esistenza

(Marie Kondo)

 

Conserviamo nella nostra esistenza ciò che ci emoziona e identifica il nostro stile di vita, che si esprime in tutto quello che ci circonda.

Casa dolce casa, non è solo un modo di dire. La casa fortemente ci rappresenta nella scelta dell’arredamento, dei colori, nella disposizione degli spazi. Se la nostra mentalità cambia nel tempo, la casa cambia con noi.

 

HOMI – il Salone degli stili di vita – ci racconta proprio questo: come evolvono le tendenze dell’abitare, i gusti delle persone, le innovazioni…

 

Un grande palcoscenico dove trovano voce la lunga tradizione artigianale italiana affiancata dai migliori world designers, la ricerca, la tecnologia e la sempre più apprezzata sostenibilità. Tutto contraddistinto da attenzione per il dettaglio e qualità.

Il mio viaggio nel mondo HOMI è iniziato qualche giorno fa ed è terminato solo dopo aver macinato più di 16.000 passi e attraversato gli immensi padiglioni della Fiera di Milano a Rho.

Come Alice nel Paese delle Meraviglie, mi sono avventurata tra le tantissime esposizioni: home decor, tableware, tessile, fragranze e profumazioni, poi ancora gifting e il magico padiglione FESTIVITY dedicato in particolare alla tradizione natalizia e ai presepi.

Nel riconoscere tra gli spazi il mio stile di vita, tra brand storici e new entry, dopo un iniziale “stordimento” per tutto ciò che mi attorniava, mi sono divertita poi nel lasciar cadere il mio sguardo solo su ciò che fosse capace di attirare la mia curiosità.

 

Vi racconto attraverso le immagini il mio HOMI, svelandovi ciò che ho trovato davvero sorprendente, di gusto e diverso da tutto il resto!

 


mopita smart living: il brand che in assoluto mi ha conquistato!

 

E’ un marchio italiano specializzato nella ideazione e produzione di utensili da cucina.

Si contraddistingue per coniugare il bello e l’utile.

Pentole basiche e per cotture speciale, coltelli e attrezzi di supporto nella cucina, taglieri, brocche e barattoli per la conservazione dei cibi… sono stata travolta dalla bellezza, dal design, dallo spirito giovane di questa azienda.

 

 

 

Ne ho apprezzato l’evidente qualità dei materiali e praticità degli oggetti.

 

 

 

 

 

mopita smart living

http://www.mopita.it

 

 

 


ALESSI  marchio storico italiano, da sempre, è nata per stupire!

Non a caso definita “Fabbrica dei Sogni”, è capace con le sue collezioni di trasformare gli oggetti dell’uso quotidiano, in arte e poesia. Qualità e design sempre elevatissimi.

Questa volta incanta per una limited edition tutta giocosa che ci trasporta nel mondo magico del circo: ALESSI Circus (Design Marcel Wanders).

Divertente e colorata, la linea Circus si declina in vari articoli: barattoli, vassoi, ciotole, mug, alzatine, secchiello per il ghiaccio e tanti altri oggetti.

Che dire del bellissimo distributore di caramelle “Candyman”, in acciaio… incredibile!!

 

Candyman by ALESSI

 

 

 

E vogliamo parlare di “Nunziatella”, il primo “portabufala”?!! Alessi in collaborazione con il Consorzio di Tutela Mozzarella di bufala Campana DOP ha voluto onorare un eccellente prodotto agroalimentare nostrano con il posto che si merita: ecco che conservare e servire a tavola una mozzarella, non è mai stato così bello!

 

Nunziatella by ALESSI

http://www.alessi.com

 


EME Posaterie….e non solo!

Collezione ETOILE

 

Un made in Italy dall’alta qualità e design delle sue posate e tutta una serie di oggetti per la tavola e la cucina davvero accattivanti.

In fiera mi ha conquistato la nuova collezione di posate Etoile, moderna e linee morbide.

 

 

 

 

Sulla tavola non passerebbe sicuramente inosservata anche per il particolarissimo appoggio a taglio del coltello…incredibile!

Bellissima nelle sue varianti in acciaio 18/10: Etoile sabbiata Champagne, Etoile Chocolate ed Etoile Gold.

http://www.eme-posaterie.it

 


MAX BENJAMIN

Candle

 

Mi ha inebriata completamente con le sue delicate fragranze.

E’ un’azienda familiare irlandese, conosciuta da 30 anni e specializzata per le candele in cera naturale versate a mano.

Ma non solo!

 

 

Molto apprezzabile tutta la linea di saponi e crema mani, diffusori e carte profumate da tenere nei cassetti o anche nella borsetta.

Quest’azienda spicca per una certa ricerca della qualità ed eleganza dei suoi prodotti. Nella preparazione delle candele, oltre a una miscela di cere naturali, sono utilizzati degli stoppini in cotone italiano senza piombo e oli essenziali con gradevolissimi aromi: bergamotto e ylang ylang, vera lavanda, melograno bianco, acqua di lino francese, mimosa e ambra dolce….

 

 

Un doveroso cenno va fatto per le Car Fragrance, assolutamente imperdibili: un mini volante vintage per donare una piacevolissima profumazione alla nostra macchina.

Le ho trovate davvero belle anche come regalo e con la possibilità di ricarica.

 

http://www.maxbenjamin.ie

 

 

 


Per rimanere in tema, la STONEGLOW di nazionalità britannica ha presentato un’assoluta novità con il Parfume Mist Diffuser, che tradotto alla buona suona come diffusore di “nebbia di profumo”.

In ceramica e oggetto di design, questo diffusore nebulizzando la fragranza ha il potere, in pochissimo tempo, di dare la giusta profumazione all’ambiente in cui viene posizionato.

E coinvolgendo i nostri sensi.. pare trasformare e migliorare anche il nostro umore!

 

 


VdE – Villa d’Este Home Tivoli

In tutte le sue creazioni per la cucina e la casa, Tivoli porta in scena l’eleganza e la raffinatezza, ma con un tocco in più..

porta gioia!

Offre tantissimi spunti nelle sue molteplici collezioni da cui lasciarsi ispirare: dalla purezza dello stile Grafite in bianco e nero, a quello più sofisticato del Royal passion, per poi passare alle collezioni Tribe, Jungle, Bamboo City, Colibrì, Japanese. E ancora i colori della Sicilia e le Maioliche. I colori del mare con Porto, Coastal, Aurora e Sashimi.

 

 

Paint

 

 

 

Semplice ma d’effetto con un sfondo di colore, la collezione Paint.

 

 

 

Love Food More

 

 

 

Divertente e piena di amore, quella Love Food More.

 

 

 

Japanese

http://www.villadestehometivoli.i

 


Tra l’oggettistica e i complementi d’arredo per la casa, Incantesimo Design mi ha affascinato per la creazione di orologi da parete e da tavolo dal design minimal… quasi sfuggenti.

 

 

Non dei semplici orologi ma delle vere opere d’arte da esporre e rimanere incantati, come Unum e il Meridiano di Greenwich.

Molto particolari anche il gioco della Dama e del Tris.

 

 

 

 

Incantesimo design

http://www.incantesimodesign.com

 

 

 

 


 

 

Mr Wattson di PIFFANY COPENAGHEN…. la lampada da tavolo in assoluto più venduta negli ultimi 6 mesi in Europa.

Il corpo in legno di frassino è snodabile così che Mr Wattson può assumere svariate posizioni e grazie al paralume, disponibile in diverse tonalità e ispirato al faro anteriore di un’auto d’epoca, rende un ambiente allegro e divertente.

 

 

 

 

 

Mr Wattson – PIFFANY COPENAGHEN

http://www.piffany.eu

 

 

 


 

Rebirth Made in Italy, cattura l’attenzione reinterpretando in chiave contemporanea oggettistica che appartiene alla lunga tradizione di ceramica italiana.

Lampade, candelieri, specchiere, vasellame…niente è più lo stesso. Modernità, design, freschezza!

Bellissima la palette di colori pastello.

 

 

 

REBIRTH made in Italy

http://www.rebirthceramics.com

 

 

 


Little Girl

 

Realizzate a mano, nate dal genio dall’artista greca Xena, le lampade da tavolo Skitso: “Little Girl” delicate figure femminili elegantemente vestite… dire belle è poco!

Sono realizzate in legno e gli abiti ottenuti dal riciclo di tessuti inamidati per creare l’effetto del vento.

Ogni lampada ha un proprio nome e abito che la contraddistingue.

Il certificato di “adozione” ne garantisce l’originalità.

 


Nel tessile mi è piaciuto moltissimo il marchio Maryplaid – coprirsi d’amore (brand dello storico Fratelli Campagnolo).

 

Come non rimanere folgorata dalla linea bassotti, avendone due?!!

Belle le collezioni esposte: coperte, accessori e homewear caratterizzati da ottima qualità dei filati e per le stampe originali.

 

 

 

 

 

Maryplaid – coprirsi d’amore

 

 

 

Che tenerezza la culla per i neonati!


L’azienda Tessilia, molto graziosa per tutti i suoi complementi d’arredo e tablewear realizzati a mano. Tutto viene disegnato, cucito e dipinto artigianalmente. Idee anche per raffinate bomboniere.

www.tessilia.it


Con un occhio alla sostenibilità, l’azienda Dafne Pascolini punta alle origini proponendo tutta una serie di contenitori, borse e accessori versatili, belli, divertenti, pratici e fatti a mano. Grande cura per i dettagli e i materiali scelti: carta lavabile, eco-friendly, naturali, 100% sostenibili e lavabili a 30°.

http://www.dafnedesign.it


Legato più alla persona, che alla casa, mi ha incuriosito il Towel to go… un telo dalle mille sfaccettature.. lo usi in spiaggia,  sauna, terme, un pic-nic o per coprire il tuo divano e per preparare anche una tavola spensierata. E poi come pareo, coperta, asciugamano dopo la doccia… assolutamente versatile!

 

“More uses than you can imagine”.

100% cotone con tessuto tinto in filo a righe, super assorbente, compatto, leggerissimo e asciuga in un attimo… insomma, da portarsi sempre dietro!

 

 


Rimanendo nel green, mi sono piaciute molto anche le creazioni di Paola Rolando con le sue bomboniere e articoli da regalo naturali.

Donare una pianta è un gesto d’amore, e sicuramente le piantine scelte con cura, dal bonsai all’ulivo, alle piantine grasse rappresentano una scelta raffinata, originale e naturale.

www.paolarolando.it


Nel mondo dei BAMBINI…

ALESSI

 

 

Per i bambini, ho ammirato la Giro Kids Collection di ALESSI.

Un tablewear in melamina resistente composto da piatto, ciotola e bicchiere dal design lineare e colorato.

 

 

 

Giro Kids Collection by ALESSI

 

 

 

L’anello in silicone sul fondo rende il piatto stabile.

Abbinato alle sue posate, è un kit da regalo apprezzatissimo.

 

 

Doraff by ALESSI

 

 

E come non rimanere catturati da “Doraff”, sempre by ALESSI e firmata dal design di BEN van Berkel/UN studio.

E’ il cane-giraffa, una sedia multifunzionale.

Complemento d’arredo? Tavolino? O gioco?

 

 

 

 


L’azienda Baide  Eco Home si distingue per l’utilizzo di materiali biodegradabili, naturali e sostenibili come il PLA (polylactic acid), materiale ottenuto da amido di mais e fibra di bambù.

 

 

 

Simpaticissima e divertente tutta la linea per bimbi con lunch box, porta merende, set per la tavola, borracce… personaggi, animaletti, scenette da fiaba di ogni genere.

 

Biodegradabile, Ecologico e Sostenibile

 

 


I  “MUST HAVE”… da non perdere!

 

Lunch box  FOOD A’ PORTER by ALESSI: un’originalissima evoluzione della “schiscetta”… il contenitore per il pranzo elevato ad accessorio di moda.

Assolutamente glamour!!!!!

 

 

FOOD A’ PORTER BY ALESSI

 


WEGG Portabottiglia

 

 

WEGG: il portabottiglie più bello e di design di sempre.

Chic e funzionale: custodisce la bottiglia di vino, raffreddandola e portandola a una temperatura ottimale in soli 30 minuti grazie a un innovativo sistema a gel glicolico. Per diverse ore il vino potrà essere assaporato alla giusta temperatura!

(commercializzato anche da mopita smart living)

 


FESTIVITY… e le magie di Natale

 

 

Il Natale come si sa è la festa che più genera emozioni e HOMI lo sa benissimo, dedicando tantissimi stand e un padiglione intero al momento dell’anno più celebrato di tutti.

 

 

 

 

Non è stato facile rituffarsi nella magia natalizia, dopo aver già archiviato scatoloni con decorazioni e lucine… ma tra palline di ogni colore e manufatto, ghirlande, gnomi simpaticamente goffi e barbuti, soldatini Schiaccianoci in legno di ogni dimensione… qualche ispirazione, da tirare fuori dal cassetto al momento giusto, c’è già!

 

 

FESTIVITY

 

 

 

E tra gli effetti speciali, tra le novità dei particolari specchi bifacciali “Infinity Mirror” che, grazie a un sistema di lucine a LED, danno la sensazione di gettare il proprio sguardo all’infinito!

Alberelli natalizi, presepi,  slitte di Natale, renne e tantissime altre forme geometriche.

 

 

 

Che dire… HOMI è stata un’esperienza a tutto tondo capace di coinvolgere, entusiasmare, ispirare… far sognare!

 

 

Lo stile è un modo semplice per dire cose complicate

(Jean Cocteau)

 

 

You may also like

Leave a Comment

Questo sito utilizza i cookies per offrire una miglior esperienza all'utente. Accetto Leggi di più

Privacy & Cookies Policy